Foliage di altri tempi
Cogne | Cogne
1 Novembre 2025
Eventi › Escursioni a piedi

Giungere alle baite del Bardoney (2.245 mt) nella stagione autunnale significa aprire il corpo, il cuore e la mente ad un mondo fantastico, ricoperto da un insolito e meraviglioso mantello caratterizzato da colori accesi e caldi.
L’atmosfera che si respira ammirando l’anfiteatro naturale della testata del suo vallone è difficile da descrivere: molto più facile viverla direttamente attraverso un lungo e appagante cammino.
Un vero e proprio angolo di wilderness attraversando boschi e sterminate radure circondate da verticali guglie, pareti e cascate d’acqua limpida e fresca.. Ammirare il foliage da queste parti significa vivere un’esperienza sensoriale che difficilmente ha eguali. Lasciati quindi condurre in questo mondo fantastico in piena e totale estasi!!!
Luogo di ritrovo: ore 09:00, Parcheggio fraz. Lillaz (lato capolinea navetta).
Tempo di percorrenza stimato: percorso semicircolare, circa 6h30 in totale
Dislivello: 870 mt circa
Difficoltà: T2 (escursione in montagna)
Partecipanti: minimo 6, massimo 12 (non adatta ai bambini)
Abbigliamento, attrezzature e materiali consigliati: Scarponi da montagna o altre calzature adatte a questa tipologia di escursione, abbigliamento caldo a strati, giacca a vento, zaino capiente, thermos con bevanda calda, berretto, guanti, occhiali da sole, crema solare. Consigliato il pranzo al sacco a carico e cura dei partecipanti.
In caso di maltempo la Guida contatterà i partecipanti il giorno precedente: può decidere altresì di effettuare modifiche all’itinerario o annullare l’escursione.
Modalità di prenotazione: telefonando al +39 339 7371146 entro le ore 17 del giorno precedente
Orari e costi
Ore 09:00
Intero: 35,00 €
Programma
Partenza da Lillaz, si segue l’Alta Via 2 e costeggiando il minutissimo villaggio di Les Goilles ci porteremo sulla sinistra orografica del vallone dell’Urtier; attraverseremo per più di un’ora un bel bosco di abeti
e larici che si diraderà esattamente all’imbocco del Vallone del Bardoney. Raggiungeremo un primo pianoro esattamente di fronte al casotto P.N.G.P. di Teppe Lunghe, e dopo una ulteriore leggera salita si
aprirà davanti a noi una interminabile radura con una vista meravigliosa che si aprirà davanti ai nostri occhi: vette, cascate d’acqua e immense distese erbose. Il ritorno avverrà lungo lo stesso percorso per ciò che concernerà il primo tratto; successivamente seguiremo un grazioso sentiero che ci consentirà di effettuare un anello nella parte inferiore dell’itinerario.